Grande attesa per dibattito in tv di questa sera tra Kamala Harris e Donald Trump
Tutto é pronto per quello che si preannuncia essere un evento che potrebbe dare una svolta alle prossime elezioni presidenziali negli Stati Uniti. Alle ore 21 di questa sera ( le 3 del mattino in Italia) i due contendenti per la Casa Bianca si incontreranno negli studi della Abc News per un dibattito che potrebbe essere decisivo per le scelte elettorali degli americani.
Per la prima volta infatti la candidata democratica Kamala Harris, avrà un faccia a faccia col suo rivale repubblicano, l’istrionico Donald Trump. E, a giudicare dai toni di questa campagna elettorale, non mancheranno di certo i colpi di scena, malgrado le ferree regole imposte ai due candidati.
Luogo del duello tv? Filadelfia, culla della democrazia statunitense in uno stato in bilico quale la Pensylvania.
Le regole imposte
Il dibattito avrà luogo al National Constitution Center di Philadelphia in assenza di pubblico e avrà una durata di 90 minuti, con due pause pubblicitarie durante le quali i due candidati non potranno interagire con i rispettivi staff..
I microfoni dei due contendenti saranno attivati solo quando sarà il turno di parlare. Inoltre non potranno portare con sé appunti, ma potranno eventualmente prenderne durante il dibattito. Sarnno dati loro in dotazione infatti carta, penna e una bottiglia d’acqua.
Saranno i due moderatori, presenti nell’arena, a porre domande ai candidati che avranno un tempo limitato per le risposte. Insomma un copione rigidamente studiato per evitare probabilmente le trovate poco esaltanti di Trump e gli affondi velenosi di Kamala.
Ma, dal ribelle Donald c’é da aspettarsi di tutto!
I sondaggi, le ipotesi
In un’America ancora così divisa e incerta i sondaggi sono estremamente altanelanti. E se, da un lato, l’immagine del 78enne Donald si presenta ancora come un punto di riferimento stabile per la soluzione dei tanti problemi che affliggono gli States, la 59enne Kamala può rappresentare il volto nuovo dell’America.
Donna di colore, figlia di immigrati, ex procuratrice, Kamala può rappresentare la svolta per i tanti immigrati che ancora patiscono una condizione di emarginazione e ingiustizia. Inoltre una sua ipotetica elezione scriverebbe la storia degli Stati Uniti che per la prima volta avrebbero una donna per presidente.
Insomma sono tante le questioni e gli interrogativi che dividono la popolazione americana, specie in un momento così critico per la pace nel mondo.
Speriamo solo chegli americani, al di là delle false propagande di stampo elettorale, sappiano discernere con oculatezza, perché in fondo la storia la scriviamo anche noi, quando votiamo.
#IrmaSaracino