Largo Europa

La ribellione e la rabbia dei cittadini di fronte al degrado del manto stradale in Largo Europa a Talsano. Un vero pericolo per le 180 famiglie residenti in loco

Gli abitanti di Largo Europa, un’area sita a pochi chilometri da Taranto, densamente popolata, fanno sentire la loro voce.

Con un esposto, infatti, chiedono la risoluzione di un problema che si trascina da anni  e che, allo stato attuale, rappresenta un pericolo anche per la circolazione dei veicoli.

assobiettivo2 Largo Europa, tra degrado e pericolosità
Uno scorcio del manto stradale

Le dichiarazioni

Ultimo step di un’annosa, quanto incresciosa situazione, l’esposto presentato, in data 1 ottobre 2024 dal Comitato per la viabilità pubblica efficiente. Un Comitato estremamente attivo e pronto a collaborare con le Istituzioni per l’ordine e la salvaguardia del territorio e che ha in Nicola Russo, Artuto Paride Simon, Michele Quarto, i suoi portavoce.

E, a parlarci, è proprio Arturo Paride Simon, il quale lamenta l’aggravarsi di questa situazione che, di sicuro, non offre un’immagine lusinghiera della nostra città.

Il manto stradale di Largo Europa è sollevato di oltre 60 cm in più punti, oltre ad essere fortemente lesionato. I cordoli di cemento intorno agli alberi sono completamenti divelti. Gli alberi pendono fortemente e il pericolo del crollo potrebbe essere imminente.

assobiettivo Largo Europa, tra degrado e pericolosità
Scorcio degli alberi

Oltre ad essere insostenibile percorrere la strada per le auto, questo stato di fatto diventa un serio pericolo per le persone ( ben 180 famiglie) e per i disabili che abitano in Largo Europa.”

Questo si legge nell’esposto, di cui Paride Simon ci offre copia, esponendo le ragioni che hanno indotto il ‘Comitato per la viabilità pubblica efficiente‘ a una simile azione.

Una realtà insostenibile

Indubbiamente, alla luce delle immagini, scattate sul posto, appare evidente l’effettiva necessità di un intervento rapido e attento per il recupero dell’area in questione, al fine di evitare conseguenze che possano nuocere ai cittadini.

Il Comitato

 “Un’iniziativa che  nasceva dall’esigenza di collaborare con l’amministrazione pubblica per migliorare l’efficienza dei trasporti pubblici e la cura del manto stradale dove fosse necessario ” questo si legge in una richiesta di confronto indirizzata alle Istituzioni locali  in data 17 maggio 2024.

Tale dunque lo spirito che anima questo Comitato, nato in seno all’Associazione Socio Culturale “L’Obiettivo” e, attualmente, composto da quarantotto cittadini. Un gruppo cospicuo che si dichiara pronto al confronto e, soprattutto, a collaborare con l’Amministrazione che, in passato, è intervenuta, risolvendo molti problemi rilevati dal Comitato

Le speranze

 Sicuramente le Istituzioni sapranno porre rimedio all’attuale stato di fatto di Largo Europa, specie in un momento in cui si sta cercando di offrire un volto nuovo di una città che vanta un passato straordinario  di storia e di cultura. E le sollecitazioni dei cittadini troveranno una risposta concreta

#IrmaSaracino

Lascia la tua opinione